Concorso Mulitsch

Edizione 2006

Informazioni in evidenza

Inaugurazione: Dom. 11 giugno 2006 · ore 18.30
Luogo: Casa Morassi - Gorizia
Periodo di esposizione: dal 11 al 21 giugno 2006

Scheda di partecip. Invito inaugurazione
Bando di concorso

foto principale

Folto pubblico a casa Morassi per il primo concorso di pittura Mulitsch

Foltissimo il pubblico che ha letteralmente invaso "Casa Morassi", domenica sera, per il primo Concorso di pittura "Dario Mulitsch". Alto il livello dei lavori esposti che hanno concorso per il primo pre¬mio. L'iniziativa, nata da un'idea di Caterina Trevisan Mulitsch, in memoria del ma¬rito scomparso all'improvviso quasi un anno fa, per la sua realizzazione ha trovato immediato sostegno della Came-ra di Commercio e dell'asso¬ciazione Industriali di Gori¬zia, nonché del Centro Tullio Crali", associazione orga¬nizzatrice di questo primo pre¬mio "Mulitsch".

 

Allestimenti-Mulitsch 2006 Premio-Mulitsch 2006 Premio-Mulitsch 2006

 

Una persona aperta, disponibile, sensibile curiosa e interessata a tutto ciò che lo circondava, così l'ha definito la moglie (Caterina manifestando quello che era il senti¬re comune nei confronti di Da-rio. Infatti questo primo premio, che ha aggiunto prestigio alla cornice di iniziative internazionali promosse nella cit¬tà di Gorizia , è stato soprattut¬to occasione per ricordare Mulitsch: negli stessi interventi delle autorità, intatti, si è percepita una sincera partecipazione non dettata dagli obblighi di rappresentanza. Così l'hanno ricordato Roberta Demartin vicepresidente della Provincia, Vittorio Brancati, Sindaco di Gorizia, Emilio Sgarlatta, presidente della Cciaa e Rosaria de Vitis Piemonti, presidente del Centro "Tullio Crali".

 

Premio-Mulitsch 2006 Premio-Mulitsch 2006 Premio-Mulitsch 2006

 

Non è mancato, da parte delle stesse autorità, il plauso nei confronti dell'iniziativa che per l'assegnazione dei premi ha visto impegnate due giurie una prima che ha ope¬rato, seguendo i criteri della padronanza della tecnica adoperata, l'originalità del sogget¬to e la coerenza dell'opera, se¬lezionando quaranta opere delle settanta che erano pervenute, scrematura a cura di Donatella Surian direttrice della Scuola del vedere dell'Accademia delle belle arti di Trieste: una seconda giuria composta da Claudio Rebeschini, Renato Scomparin, Josco Vetrih ha poi laureato i vincitori. La mostra è stata cu¬rata dal pittore Juan Gonano, oltre a vederlo fra i componenti della giuria. Fra gli artisti che hanno partecipato prove¬nienti dalla Lombardia, Vene¬to, Lazio Slovenia e Croazia so¬no stati segnalati Bruna Daus, Marco Faganel, Aria Maria Laurent, Adriano Velussi e Bruno Rogantini. Mentre il premio speciale della giuria è andato a Elsa Delise (Trieste), sul podio al terzo posto Mauri¬zio Corcleschi (Gorizia), secon¬de ex aequo Claudia Raza (Duino Aurisina) e Sun Hee Mon (Grado) mentre il primo premio "Dario Mulitsch" se lo è aggiudicato Nicola Tomma¬si (Gorizia).

Allestimenti edizione 2006

Concorso Dario Mulitsch - edizione 2006

Video del Concorso Dario Mulitsch - edizione 2006

Sponsor Concorso Dario Mulitsch - 2006

sponsor 2008