Notizie

Inaugurazione Premio Mulitsch nel giardino di Palazzo Attems
Ultimo giorno del Premio di Pittura Dario Mulitsch 2015
21-06-2015

Domani domenica 21 giugno ultimo giorno per visitare al Palazzo Attems di Gorizia (piazza la mostra degli artisti vincitori e selezionati alla V edizione del Concorso Internazionale di Pittura Dario Mulitsch (ore 10 - 17, ingresso gratuito).

Il premio, dedicato all'illuminato imprenditore goriziano di antica nobiltà sassone, fondatore del Centro Culturale Tullio Crali e appassionato promotore della cultura e delle arti, ha registrato in quest'ultima edizione un afflusso di partecipanti del 40% in più rispetto alla precedente edizione e le 97 opere in mostra presentano un alto livello qualitativo, superiore agli anni passati. Inoltre questo evento espositivo, curato da Marianna Accerboni, che ormai si configura come una Biennale d'arte del Nord Est europeo, ha ricevuto proprio in questi giorni la medaglia del presidente della Repubblica, assegnata per altro anche nelle edizioni 2012 e 2013.

L'ambito riconoscimento è andato all'associazione guidata da Caterina Trevisan Mulitsch, instancabile promotrice dell'iniziativa che coinvolge ormai da tempo centinaia di artisti non solo italiani e della regione, ma provenienti anche dalla Slovenia, dall'Austria e quest'anno anche dalla Francia e dalla Croazia. Alla manifestazione aderiscono numerosi enti pubblici e privati (tra i tanti Comune e Provincia di Gorizia, Fondazione Carigo, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, KB 1909, Almava srl, Bcc Credito Cooperativo Staranzano e Villesse, Bcc Lucinico Farra Capriva, Expomego, Abuja, Lorenzon, Banca di Vicenza). Inoltre dalla prossima settimana le opere saranno esposte nei principali negozi della città.